
1. Cos’è Instagram?
Instagram è un social network fotografico nato nel 2010 che permette di scattare fotografie, migliorarle grazie ai filtri disponibili e condividerle instantaneamente anche su altri social network.
È un app-licazione telefonica che si scarica gratuitamente. Inizialmente era disponibile solo su Iphone, adesso la trovi disponibile anche per Android e in versione desktop per pc.
Appena la scarichi e impari a usarla, non potrai fare a meno di sentirti un bravo fotografo: grazie ai ritocchi (ruota, illumina, inserisci un filtro), da mediocri le nostre foto potranno diventare molto interessanti!
Da poco più di un anno (Giugno 2013) è possibile inserire e condividere anche piccoli video (massimo 15 secondi di durata), applicando uno dei 13 nuovi filtri creati appositamente. Formato e opzioni di condivisione non cambiano.
Una volta scaricata l’app da App Store o Google Play Store è necessario registrarsi inserendo i propri dati, successivamente si dovrà procedere ad aggiungere i primi amici. Fortunatamente è possibile iniziare a seguire nuovi utenti liberamente, a meno che non ci sia il profilo privato, ma nella maggior parte dei casi tutti possono seguire tutti… soprattutto i VIP.
Inizialmente, per seguire i propri amici è possibile abbinare l’account a Facebook o Twitter, in questo modo riuscirai a seguire rapidamente tutti i tuoi contatti e ad inviare a loro un avviso che anche tu sei su Instagram ed in questo modo potranno seguirti a loro volta.
Sul tuo profilo potrai inserire una immagine e una biografia che a volte può essere usata per ottenere dei vantaggi. Infatti, la biografia di Instagram è l’unico punto dove è possibile inserire un link cliccabile!
Instagram uno strumento di Marketing
Con il tempo Instagram si è affermato sempre di più, per questo motivo ad oggi è un vero e proprio strumento di Personal Branding e di Marketing. Infatti, ad oggi, numerose modelle, VIPS, professionisti ed aziende cercano soluzioni su come effettivamente ottenere più seguaci ed incrementare l’Engagement, proprio per questo motivo ti invito a leggere questo mio post dove racconto alcuni piccoli trucchi per iniziare: aumentare follower Instagram.
Come usare l’applicazione
Una volta che ti sei iscritto devi procedere a capire come usare Instagram e come funziona, ma niente paura è veramente facilissimo! Infatti, una volta avviata l’app non dovrai far altro che cliccare sull’icona della macchina fotografica in basso e scattare le foto che vorrai caricare sulla piattaforma.
Attenzione: tenendo premuto il tasto per scattare la foto potrai anche registrare un breve filmato da pubblicare.
Una volta fatto questo dovrai inserire una descrizione dell’immagine e utilizzare gli hashtag, ovvero i famosi tag con il carattere cancelletto (#tag). Infine potrai anche scegliere se condividere la stessa foto sugli altri profili dei tuoi social network: Facebook e Twitter.
Per i più appassionati è possibile anche modificare le proprie fotografie cliccando sulla “Chiave inglese” e giocando con le varie impostazioni presenti. Quando hai fatto, non ti resta che iniziare a pubblicare ed a divertirti, ecco quindi come funziona Instagram.
Come scaricare Instagram
Puoi scaricare l’applicazione tramite Google Play Store, Windows Phone Store e App Store. Il software è completamente gratuito ed è compatibile con tutti gli smartphone con sistema operativo iOS, Android e Windows Phone, con tutti i tablet con gli stessi OS e anche con Apple Watch.
potrebbero interessarti